Una frase tatuata a quale forma d’arte appartiene ?

Tatuarsi non è più una moda, tatuarsi esprime un modo di vivere, di essere. Le persone decidono di farsi imprimere sulla pelle dei segni o delle parole distintive che hanno segnato il loro percorso di vita, qualcosa che li ha cambiati, qualcosa che rappresenti il proprio carattere, o più semplicemente per ricordarsi per sempre di un evento molto significativo.

Tra i tatuaggi più scelti ci sono le parole, spesso frasi celebri di personaggi famosi, pezzi di canzoni, frasi di uno scrittore o poeta preferito, o magari frasi create dalla persona stessa. Non un simbolo, qualcosa da interpretare, ma una frase scritta con inchiostro indelebile.
Oltre a scegliere la parte del corpo sul quale tatuarsi, la scelta forse più complicata è cosa scriversi sulla pelle. In rete, sono migliaia le frasi utilizzate per i tatuaggi tra quelle dette da attori famosi nei film, alle frasi celebri di cantanti, scrittori e aforisti.  E se aveste bisogno di consigli, sul sito letteralmente.net trovate migliaia di frasi famose.

Gli aforismi per i tatuaggi, ad esempio, sono davvero tantissimi, e tutti con un significato diverso. Molti sono inerenti all’amore, alla vita, alla rinascita personale. Come dicevamo, il tatuaggio è qualcosa che rispecchia un lato del nostro carattere, ci dice e ricorda chi siamo. Tatuarsi un aforisma o un frase celebre rivelerà agli altri qualcosa di nostro, qualcosa di profondo ed estremamente personale.
Oggi, il tatuaggio non è più un tabù come in passato, non sono più solo i criminali, i marinai o coloro che hanno scontato una pena carceraria, a tatuarsi la pelle. Nell’era moderna, forse anche perché utilizzato molto dalle star e dai personaggi famosi in genere, il tatuaggio è diventato un vero e proprio linguaggio, sempre più personale.

E non è nemmeno un fenomeno legato ai teenagers, infatti anche gli adulti non disdegnano di ricorrere all’inchiostro sulla pelle, tenendo sempre conto di dare alla frase in questo caso, un significato che esprimi il proprio sè. Tra le frasi e gli aforismi più belli, significativi, ma anche tra i più tatuati troviamo:

“Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi”

[Jim Morrison]

Le frasi, le parole, e anche pezzi di canzoni di Jim Morrison sono senz’altro tra le più gettonate, in quanto il suo modo di pensare, oltre ad attirare molti giovani, riesce ad esplorare ogni sfumatura della vita.
Spesso le frasi che hanno un forte significato legato alla propria esistenza, alla forza interiore per affrontare la vita di tutti i giorni, sono scritte in lingua straniere, tra cui l’inglese, il latino o logogrammi giapponesi.

“I am the master of my fate, I am the captain of my soul”.

Tradotto in italiano, Io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.

In ultimo, spesso il proprio corpo viene veicolato per mandare prima a se stessi e poi agli altri un messaggio, e lo si fa facendosi tatuare la frase di una canzone. Almeno in Italia, i testi più tatuati sono quelli di Vasco Rossi, definite delle vere poesie per tatuatori e tatuati.

“Il meglio deve ancora venire” [Vasco Rossi]