Una delle città più amate e visitate d’Europa, soprattutto da parte dei giovani, è senza dubbio alcuno Barcellona. Questa allegra città iberica è un perfetto mix di arte, cultura, divertimento e sorprese. Mai uguale a se stessa, sempre pronta ad accoglierti tra le sue grandi braccia. Barcellona è una città che si può visitare sia in tre giorni come in una settimana, dipende da quello che si vuole fare. In ogni caso non mancano di certo le occasioni di divertimento, così come quelle per gustare l’ottima cucina, ma per carità, evitate i ristorantini per turisti sulla Rambla, sono molto cari e non hanno un gran menù, e poi meglio fare una passeggiata a Barcellona e scoprire i locali più nascosti.

I sapori di Barcellona da Romesco

Un punto fermo nella Barcellona dei giovanni è il ristorante di Romesco. Si trova in una traversa della Rambla e propone piatti tipici della tradizione iberica e catalana. Il locale è alquanto bruttino, spoglio, minimalista, anche un po bruttino a dire il vero, ma se si supera questa prima impressione, non di certo positiva, i piatti che vengono proposti sono indimenticabili. Deliziosa la tortilla, spessa al punto giusto, mai troppo asciutta. Ma che dire delle favolose salsicce arrosto? Insomma, Romesco è una garanzia. Unico accorgimento è quello di andare molto presto o prenotare perché non si trova mai posto!

La Boqueria, tra colori e gusto

barcellona-02La Boqueria è il mercato, ormai diventato più turistico che civico. Qui si possono trovare tantissime varietà di frutta, da quella esotica a quella più conosciuta. Chiedete tranquillamente un succo, ne troverete di freschissimi e gustosi. Ma non solo, perché si può acquistare una scatola con della frutta fresca a pezzetti, pulita e tagliata, un vero toccasana per le calde giornate estive.

Il Barrio Gotico

Ovviamente a Barcellona c’è tanto da vedere, ma se si è a piedi e si resta per poco tempo, la scelta giusta è quella di visitare il centro storico, come per esempio il Barrio gotico. Qui, tra stretti carruggi, si respira i fascino antico di una città pregna d cultura e perché no, anche di mistero!