Anche quest’anno si è tenuto l’ormai tradizionale Roma Web Fest, l’evento diventato un cult nel panorama delle web serie indipendenti. Nato nel 2012 da un’intuizione dott.ssa De Nardis per soddisfare l’esigenza di realizzare una vetrina per i giovani che utilizzano il web per far conoscere il proprio talento, il Roma Web Fest è il primo festival italiano sulle web serie, i fashion film e altri contenuti multimediali indipendenti.

È realizzato in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la SIAE, la Roma e Lazio Film Commission, la Regione Lazio e diversi rappresentanti del panorama cinematografico italiano. Oltre a essere una realtà ormai di grande rilievo a livello nazionale, è anche il terzo più importante al mondo dopo quelli di Los Angeles e di Marsiglia.

Il Roma Web Fest non è solo un evento per gli appassionati, ma è anche un concorso e una grande opportunità per tutti gli autori e filmakers indipendenti per cercare di emergere in questo settore. Uno degli obiettivi di tale iniziativa è, infatti, proprio quello di favorire il contatto con le aziende e i produttori cinematografici.

Ricchissimo il programma di questi intensi tre giorni di Roma Web Fest (che si è svolto dal 24 al 26 novembre 2017), nel corso dei quali si sono susseguite numerose proiezioni di web serie e fashion flm, workshop (come “Europa creativa” e “Come scrivere una web serie”), conferenze, anteprime, incontri con youtuber e, ovviamente, le premiazioni per i prodotti audiovisivi più apprezzati.

Molte le tematiche affrontate durante il festival: i nuovi mestieri del web, il rapporto tra internet e l’editoria, il cyberbullismo, i fenomeni musicali originatasi sul web e come diventare famosi grazie alla rete.

Tante anche le categorie e i premi conferiti, tra cui la miglior web serie italiana (titolo vinto da “Il mistero sottile”), la miglior web serie straniera (aggiudicata da “Natural Selection”), la miglior sceneggiatura, il miglior montaggio e tutti i riconoscimenti per colonne sonore, costumi, attori/attrici ed effetti speciali.

Sono stati previsti, poi, premi per le differenti categorie delle serie (drama, thriller, comedy/sketch, comedy story, documentario, fashion film e cartoon/animazione) e per i preferiti dal pubblico in sala e dalla rete.

È ormai riconosciuto il fatto che internet abbia totalmente stravolto la fruibilità dei contenuti audiovisivi, nonchè la loro diffusione in modo virale e consentito la nascita di web star che raccolgono migliaia di visualizzazioni.

Il festival romano giunto ormai alla quinta edizione rappresenta sempre di più un ottimo punto d’incontro tra i giovani talenti indipendenti, che sfruttano le potenzialità del web per la creazione e la diffusione dei loro prodotti, e i soggetti appartenenti al mercato cinematografico tradizionale. Tra le aziende partecipanti anche l’agenzia di video produzione Videomnia, che ha di recente avviato un progetto per favorire i giovani registi che vogliono girare un cortometraggio.

Questo rende il Roma Web Fest non solo una grande possibilità per gli autori e filmakers emergenti di acquisire visibilità ed entrare in contatto con importanti aziende e realtà del settore, ma anche a queste ultime di scovare e investire in nuovi talenti e di rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica, innovandosi e seguendo le tendenze soddisfando sempre di più le richieste del pubblico.

Tra proiezioni interessanti, conferenze e workshop molto stimolanti, anche quest’anno il Roma Web Fest è stato un successo e un’ottima occasione per i giovani talentuosi che vogliono emergere.