Per arredare una casa moderna non è sufficiente organizzare adeguatamente gli oggetti all’interno di un ambiente, ma anche saper abbinare al meglio i complementi con gli accessori giusti come tende, lampadari, quadri e cuscini.

Che si tratti di quadri antichi, moderni, figurativi, astratti o pieni di colori, si tratta di elementi che vanno a decorare ciascun ambiente in modo veloce e pratico, donando subito alla stanza personalità ed eleganza, facendole acquistare un valore aggiunto.

Un quadro è lo specchio su quella che è la storia dell’arte e che si trova appeso nel proprio salotto di casa, sono dotati di carattere e donano grande ricchezza all’ambiente nel quale vengono collocati.

I dipinti antichi, come qualsiasi altro oggetto di antiquariato, sono dei pezzi unici che vanno a valorizzare ciascun ambiente donando un tocco di originalità, in modo da rendere la propria casa originale e diversa dalle altre.

Decidere di utilizzare quadri per decorare la propria casa è la scelta più idonea, soprattutto se si tratta di una casa piccola e quindi le pareti sono l’unico posto in cui poter inserire decorazioni e sfruttare lo spazio verticale, mentre in una grande casa ci si può divertire a collocare quadri anche più grandi.

Soggiorno decorato con quadri d’autore

liberty11
Stanza centrale della casa, dove si trascorre la maggior parte del tempo è senza dubbio il salotto.

Ecco perché quest’ambiente diventa il luogo ideale dove poter collocare quadri di un certo prestigio e anche di qualche autore noto, da disporre in posizione centrale in modo da attirare l’attenzione di chiunque si recherà nella stanza.

Se si vuol puntare su quadri di grandi dimensioni è preferibile collocarli su una parete centrale e far ruotare poi attorno il resto dei mobili in modo da dare risalto all’ambiente circostante.

Un soggiorno che presenta uno stile contemporaneo, con arredi in bianco e nero è preferibile optare per dipinti astratti o figurativi dai colori accesi, mentre un salotto arredato in modo classico è adatto a quadri più antichi, circondati da una cornice in legno molto elaborata che può diventare essa stessa una decorazione.

Equilibrio in cucina

dipinti_antichi
Che sia piccola o grande, moderna o rustica la cucina è l’ambiente più vivace della casa che si presta ad essere arredata con quadri in grado di donare armonia come dipinti floreali o nature morte, rendendo così accogliente i vari angoli.

Benessere in camera da letto

Adibita ad ambiente dedicato al riposo, le decorazioni da collocare all’interno della camera da letto, dovranno sottolineare questo senso di relax che si respira scegliendo con cura l’armonia tra i vari complementi d’arredo.

Si tratta di una stanza dal gusto classico adatta per dipinti con rappresentazioni di paesaggi dai toni chiari e delicati a cui si accompagnano anche stampe antiche e magari uno specchio con cornice dorata intagliata che vuole richiamare le cornici appese alla parete che sono in stile antico.