Firenze tra le città d’arte è sicuramente una delle più affascinanti. Romantica tra i suoi vicoli, vivace e divertente tra i negozi di Ponte Vecchio, ricca di storia cultura nei suoi musei. Insomma, Firenze è una città che merita di essere vista almeno una volta nella vita. Ma cosa si può visitare se la gita durasse solo un week end? In due giorni si possono vedere diverse cose, e sicuramente non è da perdere l’ingresso agli Uffizi, che comunque è bene prenotare con un certo anticipo in modo da evitare grosse e noiose file per entrare.
Perché scegliere una città d’arte
Se si ha a disposizione solo un week end per fare un viaggio, anche breve, l’idea di visitare una città d’arte può rappresentare la scelta migliore perché si uniscono tanti elementi. Nel caso di Firenze, per esempio, si ha la possibilità di scoprire una città dalla bellezza unica, pregna di storia, divertimento, ma che si distingue anche per la buona cucina. Si possono quindi fare tantissime cose, da una gita romantica a un week end divertente con gli amici, a una gita rilassante e culturale con la famiglia.
Soprattutto in questo periodo dell’anno optare per una città d’arte ha molto più seguito rispetto che trascorrere un fine settimana al mare. E quindi, se non si ha a disposizione almeno una settimana per bagnarsi nell’azzurro mare dei Caraibi, Firenze può essere una scelta. Vediamo cosa visitare e da dove si comincia.
Città d’arte in Toscana: alla scoperta del Duomo di Firenze
Il primo consiglio è quello di cercare una struttura ricettiva in centro, così si potranno visitare tranquillamente tutte le principali attrazioni della città senza dover percorrere grandi distanze col taxi o con i mezzi pubblici. Tutto il centro storico, infatti, è ben servito dagli autobus, quindi raggiungere i monumenti più conosciuti è molto semplice.
Il simbolo di Firenze, il luogo davvero da non perdere, non può che essere il Duomo. Si può fare un biglietto unico per visitare il campanile, la cupola, la cripta, il Battistero. Bisogna però tenere presente che la maestosa cupola del Brunelleschi richiede almeno un’ora e mezzo, infatti non è presente un ascensore e si dovranno salire ben 463 scalini. Non si tratta di una salita faticosissima, tuttavia chi a problemi è bene che eviti.
Un’altra piccola impresa è quella di visitare il campanile. Anche qui bisogna mettere in conto almeno un’ora e mezza, ma anche due, per completare la visita. In questo caso i gradini sono 414 da percorrere, anche in questo caso non c’è ascensore e può essere necessario fermarsi al piano per far passare chi giunge in senso differente. Il panorama però ripaga di tutta la fatica e la Firenze che si domina dall’alto ha una bellezza impagabile.
La cripta, invece, può essere visitata più rapidamente e la sua visita è decisamente più agevole. Il biglietto dura fino a 48 ore, per cui due giorni sono più che sufficienti per visitare anche la Chiesa e l’elegante Battistero. Il biglietto cista 15 euro.
Consigli per il viaggio
Prima di mettersi in viaggio è bene controllare che l’auto sia a posto, soprattutto se non si tratta di un’auto nuova, ma di seconda mano. Per essere sicuro del tuo usato clicca qui e scopri di più.