Tra le cose da non perdere durante una visita alla capitale della Svezia c’è sicuramente la Metropolitana di Stoccolma, la Tunnelbana, conosciuta come “la più lunga galleria d’arte al mondo”.

Stoccolma, attraversata dai caratteristici canali, nasconde una suggestiva Città Vecchia, è ricca di parchi e, quanto a design e architettura avveniristica ha pochi pari al mondo. Le quasi venti ore di luce solare al giorno, da maggio a luglio, consentono di stare all’aria aperta fino a tardi e di conoscerla prendendo i battelli per andare da punto all’altro della città incontro a musei e antichi palazzi.

Per questo articolo si ringrazia LaCooltura.com per le preziose informazioni forniteci.

Stoccolma, bella sopra e sotto

Vale veramente la pena fare un tuffo nel sottosuolo cittadino per essere immersi in una scenografia mozzafiato: scale mobili multicolore, tagli di luci al neon, audaci passaggi pedonali.

La metropolitana cittadina è composta da tre linee per cento stazioni, divise quasi equamente tra sotterranee e in superficie: 47 sono giù, 53 su. La costruzione è iniziata nel 1941. Negli anni Cinquanta il Consiglio cittadino consente di portare l’arte in metropolitana, sulla spinta delle richieste avanzate da due artiste di nome Vera Nilsson e Siri Derkert.

Al momento il 90% delle stazioni sono arricchite da vare espressioni artistiche: sculture, mosaici, dipinti, graffiti. Opere che sono state firmate da oltre 150 artisti.

Guida alle fermate metro di Stoccolma più belle da vedere

Al suo intero, la Tunnelbana si snoda per un totale di centodieci chilometri e contiene opere di oltre centocinquanta artisti da tutto il mondo. A rendere il viaggio nell’arte ancora più suggestivo ci sono i giochi di luce, le pareti colorate, le installazioni geometriche e le sculture sapientemente posate.
Occorre dedicare almeno mezza giornata alla scoperta della metropolitana.

Durante l’estate vengono offerte visite guidate in lingua inglese ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 15. Il servizio è gratuito, è sufficiente aver con sè un biglietto della metro e una macchina fotografica Il costo del biglietto singolo è di circa 4 euro (40 SEK). Il costo del biglietto della durata di 24 ore, circa 13 euro (115 SEK). Si possono ritirare al box all’ingresso di ogni stazione della metropolitana Tunnelbana di Stoccolma.

T-Centralen

Al T-Centralen giungono i principali mezzi che collegano gli aeroporti di Arlanda e di Svatka a Stoccolma, oltre ai convogli della rete ferroviariache collegano il resto della Svezia alla sua capitale. Le tre linee delle rete metropolitana di Stoccolma, la blu, la verde e la rossa, si incontrano alla stazione centrale. Qui è possibile ammirare le decorazioni a mosaico degli anni Cinquanta e la profonda caverna della linea blu che scendeva fino a decine di metri sotto terra, come mai si era osato prima. L’artista Per Olof Ultvedt ha usato motivi floreali sui toni blu, alternandoli alle sagome dei lavoratori che negli anni Settanta hanno partecipato alla costruzione della metropolitana.

Kungstradgarden

La stazione di Kungstradgarden è quella detta del “Giardino del Re”. E’ una delle stazioni più belle e ricche di significato. Stando al suo interno si ha la sensazione di essere in un sito archeologico.

Fridhemsplan

Nella stazione di Fridhemsplan è possibile ammirare e apprezzare una delle più belle figure di ceramica realizzare dall’artista Dimas Macedo donata dal Museo di Lisbona.

Solna Strad

A Solna Strand appaiono all’improvviso enormi cubi di cielo fra i binari, incastonati fra la roccia grigia del tunnel, fino al soffitto. La maestosa opera è firmata dall’artista e scultore astratto giapponese Takashi Naraha.

Hotogret

Hotogret è una stazione antica, realizzata negli anni Cinquanta. Appartiene alla linea verde della Tunnelbana di Stoccolma. Presenta muri ricoperti di piastrelle dai colori delicati. Qui l’artista svedese Gun Gordillo ha installato 103 neon luminosi sul soffitto che richiamano le scie lasciate dai pattini sul ghiaccio. In questa stazione la cantante madonna ha girato un suo video.

Radhuset

La stazione di Radhuset è un’icona degli anni Settanta. Le pareti sono state ricoperte di calcestruzzo, anziché di cemento per non alterare il profilo della roccia. La sensazione è di trovarsi all’interno di una grotta.

Solna Centrum

La metro Solna Centrum è l’unica con un cielo di roccia color rosso fuoco. Rappresenta i pericoli per l’ambiente rurale derivanti dall’industrializzazione.

Stadion

E’ una grotta dal colore azzurro intenso e con uno splendido arcobaleno. E’ stata realizzata quale omaggio delle Olimpiadi di Stoccolma del 1912 ed è una delle stazioni più famose e fotografate al mondo.

Hallonbergen

Questa è sicuramente la stazione dedicata ai bambini. Gli artisti vi hanno riprodotto i disegni realizzati dai più piccoli.

Thorildsplan

Questa stazione è il sogno di tutti gli appassionati di videogiochi. A Thorildsplan tra pixel e piastrelle colorate, si incontrano Pac Man e Super Mario.

Per chi non ha molto tempo

Ipotizzando di partire da T-Centralen consigliamo di seguire quest’ordine per non perdere le stazioni “imperdibili”:

  • Solna Centrum
  • Radhuset
  • T-Centralen
  • Kungstradgarden
  • Stadion