La frittura si sa è il metodo di cottura più goloso e lussurioso esistente. Sfortunatamente il largo utilizzo dell’olio, specialmente se di semi o di bassa qualità è estremamente dannoso per la nostra salute, portandoci a disturbi cardiaci, obesità, per non parlare dei problemi legati all’eccessivo surriscaldamento dell’olio.

Questo non vuol dire che dobbiamo privarci del gusto in tavola e di concederci un buon piatto di patatine fritte, anzi! In tempi recenti infatti è stato creato lo strumento che ci permette di friggere senza l’olio, ma con… L’aria!

Questo elettrodomestico permetterà così di preparare piatti salutari, in tempi brevi e occupando poco spazio con design spesso molto gradevoli e colori accattivanti.

Friggere senza olio oggi si può

La Friggitrice ad aria è un moderno ritrovato tecnologico alla portata di tutte le cucine casalinghe che grazie al suo metodo di cottura e la sua dimensione ridotta permette di cucinare una grande varietà di piatti con il semplice utilizzo dell’aria. Vediamo come funziona:

La cottura ad aria

Ciò che rende la friggitrice ad aria perfetta per una cottura salutare è l’uso di semplici getti di aria, che a seconda del modello possono essere diretti o circolari, i quali scaldano l’aria all’interno del cestello e la mantengono costante fino ad ottenere un prodotto croccante e fragrante.

L’utilizzo intuitivo dell’apparecchio lo rendono di semplice uso alla portata di tutti infatti gran parte dei modelli più venduti

è formata dal corpo principale, fornito di display e pochi pulsanti, e il cestello con manico da inserire al suo interno. Molti modelli possiedono temperature preimpostate per ogni tipo di cottura, dalle patatine al pollo alle verdure.

Cottura veloce in poco spazio

Punto di forza assoluto della friggitrice ad aria sono indubbiamente le sue dimensioni contenute. La capienza varia molto e si attesta tra le friggitrici ad aria da tre litri e mezzo ai modelli di diciotto litri di capienza, che sono dei veri e propri fornetti tutto fare.

Con la friggitrice ad aria non solo fritture! Sarà possibile utilizzare questo elettrodomestico in mille modi diversi: si potrà scaldare, cuocere come un normale forno, scongelare cibi surgelati o precotti.

Grazie alle sue svariate funzioni si potrà utilizzare per cuocere ottimi arrosti, salsicce, bistecche o anche far lievitare e successivamente cuocere pane, panini o brioches.

Design e costi di una friggitrice ad aria

Anche l’occhio vuole la sua parte! Tutte le migliori friggitrici ad aria sono dotate di un accattivante design e di infiniti colori che le permettono di abbinarsi perfettamente a cucine di ogni dimensione, forma e colore. Le dimensioni ridotte permettono di ottenere una cottura molto croccante simile alla frittura, in pochissimo tempo e con consumi ridotti.

Le friggitrici ad aria consumano poco. Nonostante possano arrivare a picchi di 2400 Watt di potenza. i tempi di cottura sono molto brevi, addirittura si parla di una riduzione della metà del tempo rispetto ad un forno tradizionale che la rende competitiva in termini di consumi in bolletta.

Il risparmio sarà anche in praticità, poiché la friggitrice ad aria è molto facile da pulire. Il suo cestello dalle dimensioni ridotte permette di essere lavato direttamente in lavastoviglie.

Conclusioni: Pro e contro di una friggitrice ad aria

Tra i punti di pregio di una Friggitrice ad aria possiamo annoverare:

-la sua cottura sana e leggera.

-Ottima per chi non possiede un forno tradizionale o non ha abbastanza spazio dove inserirlo.

-Facilità di utilizzo e praticità di cottura

-Più economica rispetto a un fornetto o forno tradizionale in miniatura

-Versatilità: Con la friggitrice ad aria si può spaziare dall’antipasto al dolce senza grandi difficoltà

Tra i contro bisogna menzionare:

– Capacità limitate: a meno che non si prenda una friggitrice ad aria di quelle più grandi, i modelli comuni hanno capacità di cottura limitate e si può fare un po’ di fatica a cucinare alimenti troppo liquidi.

– I modelli troppo economici sono più soggetti a malfunzionamenti o cotture poco uniformi.